13 Marzo 2017

Diritto dell’arbitrato

L’Arbitrato, insieme ad altri istituti quali la conciliazione e la mediazione, costituisce un modo alternativo di risolvere le controversie, invece che affidarsi ai tempi lunghi dei Tribunali.

Mentre conciliazione e mediazione consistono nell’affidarsi ad un soggetto terzo che tenterà di dirimere la controversia fra le parti in base a tecniche di avvicinamento delle rispettive posizioni e di contemperamento delle reciproche esigenze, l’Arbitrato consiste invece in un vero e proprio procedimento retto da regole oggettive e da rispettarsi, e che condurranno ad una pronuncia che, secondo i casi, verrà emessa in base a criteri di diritto o invece di equità.

Tale pronuncia assumerà successivamente l’efficacia di una vera e propria sentenza. I vantaggi dell’Arbitrato consistono quindi nella celerità della procedura, svolta nella maggior parte dei casi presso appositi organismi espressamente costituiti ed organizzati a tal fine.

Il titolare dello Studio, Avvocato Guido Parmeggiani, è iscritto all’Albo degli Arbitri tenuto presso la Camera Arbitrale della CCIAA di Padova, nonchè all’Albo degli Arbitri della Camera Arbitrale Patavina. Da tali organismi è già stato incaricato in passato e anche nel presente per condurre procedure arbitrali, sia come Arbitro Unico che come Presidente o membro di Collegio Arbitrale.